DIPINTI SENZA PENNELLO – Fotografie di Corrado Riccomini


Se passeggiate per le vie del centro di Parma non perdetevi la mostra di Corrado Riccomini “Frutti e Verdure – Dipinti senza pennello”. Basta il titolo per incuriosire.

Ed in effetti la prima cosa che si pensa, guardando le opere, è: ‘sono tele dipinte o fotografie’?
Ma il dubbio lascia subito il posto alla poesia delle immagini, agli accostamenti cromatici, alla percezione di antiche memorie. Verrete catapultati in un viaggio nel tempo che riporta alla pittura delle nature morte del 1700 dove nuove tonalità di colore e forme di luminosità accarezzano gli oggetti  immersi in un’ atmosfera di contemplazione.


L’autore, Corrado Riccomini, nato a Viterbo ma parmigiano a tutti gli effetti, ha lavorato come fotografo per la moda e la pubblicità, è stato titolare di importanti agenzie pubblicitarie e da qualche anno si dedica allo studio fotografico delle nature morte.
Presenta nelle sue opere una ricerca di cromatismi, di forme primitive semplici, giochi di luci ed ombre nella sapiente trasformazione dal pennello alla macchina fotografica, dalla realtà in movimento all’istante eterno.
I protagonisti sono frutti, verdure, oggetti di uso quotidiano inseriti in una scenografia poetica che prende vita e sentimento nel momento dello ‘scatto’. 
Sono immagini che esprimono sicurezza, protezione ancestrale ma soprattutto un amore per le cose più vere della vita con una leggera sfumatura malinconica.
Riccomini ripropone la vita attraverso una scelta consapevole che l’esistenza non è perfezione ma è poter apprezzare tutto quello che ci circonda perchè ogni cosa può dare emozioni. 
Ed è questo che la sua fotografia pittorica cerca: l’emozione.

Osservate da vicino ogni opera, lasciatevi circondare dalle calde atmosfere e vedrete che una forma, un segno, un riflesso vi sembreranno famigliari e farete fatica ad uscire dai vostri ricordi e abbandonare il sentimento che l’immagine ha fatto riemergere dentro di voi.

Associazione Culturale 99 – Via Farini, 29 Parma.  
Fino al 7 dicembre, tutti i giorni dalle 18 alle 20.

Una risposta a "DIPINTI SENZA PENNELLO – Fotografie di Corrado Riccomini"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PARMA MAGAZINE

Cultura, Personaggi, Arte, Curiosità e Turismo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: