PERSONALE DI ROBERTO TALIGNANI ALL’ISOLA D’ELBA

Questo fine settimana Parma Magazine ha visitato la mostra personale di Roberto Talignani che si è tenuta nel caratteristico paese di Marciana Marina (Isola d’Elba).
Dal 30 giugno al 7 luglio i quadri del pittore parmigiano sono stati esposti presso lo show room ‘Cagliostro’ a pochi passi dalla piazza principale, in una delle vie più tipiche del luogo.
L’ambiente è già di per sè un incanto; tantissimi oggetti di arredamento provenienti da tutto il mondo, selezionati e ricercati dai due titolari Guido e Fabrizio, si uniscono in ampie sale in un ‘disordine espositivo’ a dir poco perfetto.
Ci si perde tra suoni, profumi e colori fino ad arrivare al giardino ‘incantato’ dove prosegue l’esposizione; una grande pianta d’arancio piena di frutti sovrasta questo angolo magico dove il tempo e lo spazio si fermano e dove la fantasia dei proprietari si sbizzarrisce in un tripudio di sorprese. Ogni angolo è una scoperta; una collezione privata di piante mediterranee inebria l’aria con aromi familiari, teli e arazzi colorano le pareti e gli originali mobili da giardino regalano angoli suggestivi dove potersi sedere e far sognare la mente. 
In questa atmosfera senza tempo le tele di Roberto Talignani hanno aggiunto un tocco di eleganza; vuoi per i colori ricercati ed amalgamati con la maestria di chi conosce cromia ed impasto, vuoi per il tema delle statue equestri raffigurate e reinterpretate con minuziose decorazioni.
Sono immagini costruite con pennellate precise e analitiche dove costante è la ricerca di proporzioni ed elementi estetici quali linee e senso plastico; antico e moderno convivono in forme e colori suggestivi da cui è difficile togliere lo sguardo.
Gli sguardi dei turisti, infatti, sono stati piacevolmente coinvolti dalla mostra e molti si sono trattenuti con il pittore per parlare delle opere, cercando di cogliere i segreti dei suoi soggetti pittorici.

E noi aspettiamo di conoscere il luogo prescelto per prossima mostra…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PARMA MAGAZINE

Cultura, Personaggi, Arte, Curiosità e Turismo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: