Il Tortino di pane e verdure (amichevolmente detto “Tortino Vintage”) ricorda un po’ quelle vecchie ricette di cui mi raccontava mia nonna; gli avanzi di verdura (abbondava, in campagna) venivano recuperati e trasformati in un tortino delizioso…
Curioso; oggi, in città, c’è un “giovane” quarantenne che recupera verdure avanzate (abbondano al supermercato!) e crea deliziosi tortini di pane. Vediamo come.
Ingredienti:
– 100ml d’acqua
– 1hg di farina di Kamut
– 0,50hg di farina di Manitoba
– 0,50hg di farina di Mais
– 10gr di lievito madre di Kamut
– 35gr d’olio d’Oliva
– pizzico di Sale
– verdure di stagione… avanzate e non…
Procediamo:
Unite in un bel recipiente capiente (lo dico prima perché io non ci penso mai e sporco dappertutto…) l’acqua tiepida, il lievito, il malto e l’olio.
Mescolate bene (un robot sarà ben accetto!) e poco alla volta unite le farine ed il sale.
Otterrete una bella pallozza liscia ed omogenea che dovrà riposare sotto ad un canovaccio per 3 ore e mezza, circa.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete la pallozza e stiratela, col mattarello, tra due fogli di carta da forno, poi arrotolatela come quelle che si comprano già pronte (che soddisfazione).
Mettete il rotolo in freezer per 45 minuti e poi usatela esattamente come fareste con quella congelata da supermercato (ovvero togliete un foglio di carta forno e stendete la pasta nella teglia, fate qualche buchetto con la forchetta e farcite, farcite, farcite).
Nel forno a 200° per 50 minuti
Ricordo che la questione delle verdure avanzate è un nostro personalissimo must, voi avete il sacrosanto diritto di farcire il tortino di qualunque cosa vi venga voglia al momento… qualunque cosa. A presto.